PC House

A_REPLY
Orologio CMOS, Un semplice orologio digitale con integrati CMOS
view post Posted on 6/5/2009, 14:46P_QUOTE

Frequentatore

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/11/2009, 00:00

Salve a tutti! Vorreri prsentarvi un mio vecchio progetto su cui ci ho passato parecchie nottate. L'idea era quella di fare un Timer ma poi non avendo trovato nessun impiego grazie a un paio di Transistor PNP e due diodi ho cambiato le porte logiche ed e nato il mio primo Orologio Digitale.
La tecnologia è molto semplice e abbastanza obsoleta, il tutto si basa su semplici processi elaborati da piccoli integrati Cmos che lavorano in cascata per elaborare il segnale quadro iniziale.

Come generatore di onda quadra per segnale ho utilizzato un 4093, utilizzando uno solo dei suoi ingressi, si puo utilizzare anche il famosissimo 555. Ho cercato di trimmarlo, con le due resistenze e il condensatore, meglio che potevo per arrivare al secondo spaccato di frequenza, pero non avendo un oscillatore ai cristalli di quarzo lo scarto risultante e sensibile (nell'arco di 24 ore si ha un deficit di 5-8 minuti piu o meno).

Come counter ho utilizzato quattro 4510 in cascata fra di loro (cioe quando il primo raggiunge il valore binario 0000 trasmette sblocca il secondo 4510 a cui e collegati). Ho utilizzato l'impulso di segnale comune a tutti gli IC, cioe in cascata non e il segnale del 4093 ma bensi l'abilitazione a utilizzare il segnale da parte degli IC.

Questi 4510 contano con il sistema binario (0001, 0010, 0011, ...) e per decodificare questo segnale e convertirlo, per avere 7 segnali che pilotassero i miei display a 7 segmenti, ho utilizzato quattro 4511. Ho dotato ogni uscita verso il display di una resistenza da 680ohm e alimentato il tutto con una pila 9v.

In piu grazie al piccolo 555 e un ciclaino, trimmando il tutto con la oppurtuna resistenza e l'opportuno condensatore per produrre la frequenza del suono, ho utilizzato la sorgente di onda quadra del 4093 per produrre il classico bip bip dei secondi.

Ecco il risultato, ho utilizzato una millefori come piastrabase e per questo non avendo piste prestampate ci sono molti cavi saldati qua e la. ;)

image

Per schemi, progetti basta chiedere comunque!!! :) Amo questi progettini fai da te. E come dare vita a qualcosa! ;)

L'unica pecca e che dovevo farlo partire a mezzanotte precisa per avere l'ora corretta :P

TheDRIFTERman

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 6/5/2009, 14:52P_QUOTE

S.Frequentatore

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/11/2009, 18:45

ottimo posta gli schemi... ;)

www.eeepcpassion.altervista.org
MSN / lukas_86@hotmail.it
EEEPC Modding 701 Bios Italiano (Lukas22)
http://pchouse.forumcommunity.net
(Canale) System Linux
Il famosissimo Tasto "CERCA"
Le Persone Mentono Sempre..
imageimageimageimage image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/5/2009, 16:34P_QUOTE

Frequentatore

Allora adesso come richiesto posto un po di schemi di base, poi utilizzando la tecnica della cascata e un po di fantasia potrete fare counter anche con 10 display. :D

Il principo funzionale e piu o meno rappresentato da questa immagine dove vediamo il segnale che entra nel counter, le 4 uscite in codice binario che entrano nel decoder che fornisce i 7 segali al display (usare uno a catodo comune mi raccomando)
image
Questo invece e lo schema completo per il pilotaggio di un display. Qui possiamo vedere come collegare i vari IC siccome bisogna stare molto attenti a non dare segnali a pin errati! Per il settaggio del 4093 non seguite i velori di R e C visualizzati ma bensi utilizzate un 555 in monostable e calcolatevi i valori con il programmino che ho postato nell'altro topic.
image
Infine vi presento uno schema dove illustra come aggiungere in cascata piu contatori 4510, cosi potrete unire piu display per un conteggio maggiore. Posto anche l'immagine con la variante della porta logica per contare fino a 59 unita invece che a 99 unita, cosi potrete costruire un orologio come ho fatto io!
Conteggio fino a 99 unita:
image
Conteggio fino a 59 unita:
image

Chiedo a moderatore aiuto per il dimensionamento degli schemi.

Spero di esservi stato utile. :D

TheDRIFTERman

image

view post Posted on 7/6/2009, 10:01P_QUOTE

S.Frequentatore

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/11/2009, 18:45

lascia pure le dimensioni non e troppo:P

www.eeepcpassion.altervista.org
MSN / lukas_86@hotmail.it
EEEPC Modding 701 Bios Italiano (Lukas22)
http://pchouse.forumcommunity.net
(Canale) System Linux
Il famosissimo Tasto "CERCA"
Le Persone Mentono Sempre..
imageimageimageimage image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 7/6/2009, 19:06P_QUOTE

Frequentatore

Ok... spero siano utili a qualcuno... ho trovato un alternativa per avere il clock preciso a 1Hz :D dopo la posto!

TheDRIFTERman

image

4 replies since 6/5/2009, 14:42

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: